mercoledì 17 febbraio 2010

"Fidanzata ufficialmente" da Facebook

Quest'anno non sono stata al carnevale dionisiaco di Bosa, non a Mamoiada e nemmeno in piazza San Marco tra gli abiti del '700 veneziano. A dire il vero non ho nemmeno partecipato a festini privati né a balli in costume. Eppure a mascherarmi non ho rinunciato. Il mio abito l'ho preso su Facebook.
Dopo aver scelto dal menù delle impostazioni quale indossare, ho spuntato la casella e in un batter d'ali di falena, mi sono vestita da "ufficialmente fidanzata". La validità e gli effetti sono stati immediati.
Una cosa da brividi. Intanto perché ho realizzato che il modo migliore per restare single è quello di aggiornare la propria situazione sentimentale in "fidanzata". Tutti ti credono, per dinci! E se non ti affretti a ristabilire la realtà delle cose rischi di restare davvero fuori dal giro, come notava il primo commentatore al mio status. Mi dispiace però deludere tutti coloro, anche persone che non vedo né frequento da tempo, che senza soffermarsi troppo sulla meraviglia mi avevano già fatto ufficialissimi auguri.
Qualche amico ha persino telefonato la sera.
Il fatto è che Facebook funziona meglio di un anello al dito. Più evidente, più immediatamente raggiungente di una qualsiasi partecipazione di nozze. E anche nel caso di matrimonio, avete pensato che fosse possibile fare come questi due che aggiornarono il cambio di status direttamente all'altare, persino prima che il prete pronunciasse le fatidiche parole?
Ma gli effetti non stanno solo nei commenti.
Il brivido è anche questo. Hai come un'idea di aver esagerato. La maschera va in eccesso, rischi che ti si appiccichi addosso come pelle vera. C'è una strana sensazione nel percepire persino il proprio corpo, quando vai in giro per le strade dopo aver comunicato al tuo social network di fiducia che sei ufficialmente fidanzato. Sei quasi indotto a credere tu per primo a ciò che hai comunicato al mondo e che il mondo ha preso per buono. La sorpresa è tale che d'improvviso diventi estraneo a te stesso. E in un'epoca in cui il matrimonio è solo una fra le varie opzioni di vita amorosa comune, quale termine più formale ed ampolloso di "fidanzato ufficiale"? Roba da corredo e richiesta di mano al padre della sposa futura.
La società virtuale è un'estensione di quella reale, un potere aggiunto. I commentatori dicono "???", dicono "uau!", dicono "auguri!". Persino gli amici più stretti. Spunti una casella e sei altro.
Non sono un'apocalittica e anzi ho capito che ad integrarsi Facebook funziona, eccome. Ma Facebook ha anche questo potere: di richiamarti alla tua vera identità. Troppo difficile restare appesi a un etichetta fasulla.
Adesso basta quindi. Le definizioni ufficiali mi portano orticaria, dal vivo e dal virtuale.
Girerò il mio stato sentimentale alla casella dell'oblio. La narrazione amorosa di me stessa resterà una questione privata. Non saprete mai più da Facebook se ho il fidanzato o se resto zitella.
(Ps. ho ovviamente considerato la possibilità che non ve ne freghi un benedetto piffero)

15 commenti:

  1. io non ci avevo creduto...

    RispondiElimina
  2. io avevo capito tutto, o quasi, avevo solo sbagliato il tipo di esperimento... astuta VeronicaP

    RispondiElimina
  3. Pilandra non avevo dubbi sul tuo essere scaltro. E nemmeno di quello dell'anonimo. Il fatto è però legato alla formidabile potenza di facebook. Che arriva prima di tutto il resto.

    RispondiElimina
  4. l'idea della maschera di carnevale presa da facebook, mentre intorno impazzano le sfliate e i coriandoli la trovo semplicemente geniale. Mi manca non trovare questa genialità quotidianamente mentre sfoglio un giornale davanti al camino. Di giornalisti è pieno, ma quelli con la scintilla non sono poi tanti

    RispondiElimina
  5. ma chi vuoi fregare... è tutto un tuo gioco per farci saltabeccare tra facebook e blog... ah, demoniaca creatura, manco berlusconi è così astuto. e dunque, chi è questo fidanzato?

    RispondiElimina
  6. ::)) Non so se fanno così le faccine, spero di non tradurre opposte intenzioni..In ogni caso un ( solito ) spontaneo commento:
    Meravigliosa Creatura...!!
    Ovvero ero rimasto un pò perplesso di tale annuncio..L'importante che nulla cambi ai nostri occhi...Infatti ora brillano ancora di più...!!!
    L.

    RispondiElimina
  7. Lu, ma sai che ti devo consegnare una cosa dalla Turchia e...per diana... nn ci siamo ancora messi a chiaccherare per bene! Felice di ritrovarti almeno qui.

    RispondiElimina
  8. Non ci ho creduto, mi è venuto il dubbio, però alla prima ho pensato che lo hai fatto per il motivo che poi hai descritto.
    Però le riflessioni sono illuminanti, siamo sempre più virtuali nelle espressioni del nostro essere e nelle trasmissioni del nostro vivere immaginifico sospeso tra immagini e ricerca di attenzioni e considerazioni.
    E' bello incontrarsi e reincontrarsi su facebook, ho ritrovato persone lontane che senza di esso mai avrei riveduto ma esso non potra mai trasmettere le stesse cose che si tramettono in uno sguardo reale, in una stretta di mano o in un abbraccio sleale duunque viva il mondo reale ed abbasso il mondo virtuale nella comunicazione della vita più personale. Però la comunicazione via blog è una via di mezzo tra i due mondi ...brava Roberta sei sulla buona strada per il raggiungimento della quarta via.

    RispondiElimina
  9. Potrà sembrarti strano ma,dopo quell'annuncio ufficiale,ho visto nei visi conosciuti smorfie di sconforto.
    Ora si riprende a sognare!

    RispondiElimina
  10. Così è troppo facile.
    Fatti guidare dall'istinto ...e dal cuore!

    RispondiElimina
  11. ...Ank'io son felice di trovarti e saperti sull'isola..Anke con i sogni devo andarci..con "moderazione" o assumerne "modiche quantità"...Si, vediamoci magari prima della Fhesta Mhanna...!!
    L.

    RispondiElimina
  12. Dioniso ed Eros: le loro danze durano da qualche secolo, ventiquattrore su ventiquattro, da est ad ovest, da nord a sud, ed è raro che ne resti fuori un centimetro quadrato. Onde per cui, toccata lo sei stata, come tutti, restata immune dal contagio chissà: lo saprà il mare.
    Buon viaggio da un terrestre che ha fatto la marina militare
    Tony

    RispondiElimina
  13. L'ironia cara amica non ti è passata (e sono molto contento per questo) spero che tu possa trovare la serenità sentimentale al più presto e lasciarti travolgere come da un torrente in piena perché solo così si apprezzano le virtù del prossimo (purtroppo).

    Bacioni
    Lel

    RispondiElimina