domenica 7 dicembre 2008

4 dicembre 2008, Eni chiude il petrolchimico, Porto Torres manifesta



Sei minuti per un ricordo che credo da queste parti manterremo a lungo.
Collegate le casse audio al pc, cliccate sulla foto e buonavisione.
Su portotorres.net altre interessanti immagini della manifestazione di giovedì scattate da Bainzu.

8 commenti:

  1. ..robs,le foto sono molto belle..il pezzo abbastanza equilibrato...la seconda parte (di questi tempi cosa abbastanza rara) descritta con coraggio..brava!! gips

    RispondiElimina
  2. Finalmente qualcuno che dice tutto: Roberta ha l'onestà morale e professionale di descrivere il bene e il male che la Chimica ha portato a Porto Torres, e di come ora ci resti solo il male. Usati e buttati via, è questo il destino che si prospetta per il nostro territorio? Facciamo in modo che non sia così.
    Simone.

    RispondiElimina
  3. siamo tutti osservatori oltre che abitanti di questa costa

    RispondiElimina
  4. Un documento molto bello. Foto straordinarie (soprattutto quella dove ci sono io... :-P ), pezzo stupendo. In queste settimane per chi fa il nostro mestiere è difficile raccontare senza incappare nelle banalità. Tu non l'hai fatto e per questo hai prodotto una storia toccante e reale. Una domanda te la voglio fare, però. Non è una provocazione, solo lo spunto per una piccola riflessione: pensi che sul giornale, in questi giorni, un articolo di questo tipo verrebbe pubblicato?
    Baci.

    Samuele

    RispondiElimina
  5. Un giornale vuole la notizia fresca. I resoconti più dettagliati, o se preferite, le visioni larghe che restituiscano la complessità del reale, se siamo fortunati le troviamo sui libri. Forse nemmeno se il Corriere avesse fatto un pezzo sul petrolchimico avremmo avuto la fortuna di leggervi assieme dei disoccuopati e delle neoplasie. Anche lo slideshow fa solo un cenno alle questioni legate alla salute e all'ambiente.Eppure quando citavo la vedova Tilocca, che Samuele bene conosce, pensavo proprio a questo: dopo che ne abbiamo parlato sui giornali mesi fa, oggi che posto avrebbe la sua storia fra le nostre pagine? Eppure a suo tempo ci abbiamo fatto aperture e aperture. Perchè oggi deve restare fuori da una storia che in fondo è anche la sua ed è quella di tutti? Se i giornali non danno spazio, usiamo altri canali.

    RispondiElimina
  6. Mia piccola adorabile "zinzura"... ma i giornali... non siete Voi? Per Voi intendo la categoria dei giornalisti, (te esclusa mia piccola poetessa) quelli che...mmm vabbè passiamo oltre. Articoli come il tuo trovano poco spazio nelle pagine dei giornali perché buona parte dello spazio è occupata dalle banalità, per non dire altro. (Sarà per questo che vengono letti sempre meno?) Tu dici che "Un giornale vuole la notizia fresca" io la freschezza la vedo nei tuoi articoli e mi auguro che tu possa mantenere sempre questa freschezza, vedrai, prima o poi a qualche editore cadranno le fette di salame dagl' occhi.Continua così mia piccola adorabile "zinzura"
    P.S. Il sottofondo musicale è di Ludovico ?

    RispondiElimina
  7. se tu fossi editore sarei davvero a posto!grazie. Anche il sottofondo, azzeccato, ringrazia.

    RispondiElimina
  8. Grazie per il tuo lavoro, penso che questa tua creazione contribuisca più di tante parole a descrivere con efficacia la situazione di questa nostra piccola città.
    Enrico Pescio

    RispondiElimina