domenica 28 dicembre 2008

Se il mondo resta solo (sta bene)


Se la mia città spifferava di vento a 40 nodi e il mare superava gli scogli inventati da un ex sindaco, 40 chilometri più in là Alghero era ferma e argentata. Due giorni fa gli alberi erano tutti addobbati di regali e luci nelle case degli altri. Mamma e io ce ne andavamo a fotografare fichi d'india già vestiti a festa da sé. E poi c'erano gatti natali e mare e nessun altro.
Il 24 sera la città era vuota, o si riempiva solo nelle sale dei cenoni fatti di noci, pandori e parenti. E io camminavo sul lungomare e stavo dentro un ritaglio inanimato di spiaggia, e non c'era altro a parte i miei cani che cagavano e me che raccoglievo con paletta.
A starci dentro, le cose che sembrano vuote perché il mondo è impegnato altrove mi ricordano sempre una puntata di Ai confini della realtà, quando l'uomo che amava i libri sopra ogni cosa ma non aveva né tempo né spazio per leggerli rimase d'improvviso l'unico abitante del mondo. Si ritrovò in una piazza in cui c'erano libri ovunque, e ovunque, e ovunque. E lui avrebbe potuto passare tutto il resto della sua vita a leggere, ma inciampò e perse gli occhiali che si ruppero. Così capì che avrebbe passato il resto di quella sua vita circondato da libri, ma condannato a non poterne leggere nemmeno uno.
Mano male che c'è ancora modo di incontrare qualcuno perché altrimenti a chi avrei potuto comunicare la bellezza di passeggiare in un mondo che ogni tanto ha il buongusto di restare da solo?

2 commenti:

  1. Ora sono solo al mondo, e se muoio anch'io... non avrò più nessuno.
    R.V.

    RispondiElimina
  2. "Soli al mondo" credo sia una delle opzioni più sconcertanti che si possano avere di se stessi. Dico opzione, ma eufemisticamente, perché se accade non dipende da scelte. E' ciò che mi spaventa e ciò che può sempre accadere. Il mondo da solo l'ho provato solo qualche volta, ma erano istanti in cui ha pesato l'assenza di comunicazione. L'assenza. Se non ha pesato è stato semplicemente perché ero temporaneamente in un altro luogo rispetto al resto del mondo. Il punto è: quanto dura questo temporaneamente.

    RispondiElimina